Web Analytics Specialist

Gruppo CO. · Toscana, Firenze, Italia ·


Descrizione dell'offerta

Chi siamo

Gruppo CO. è agenzia di marketing digitale con focus su attività specialistiche e in particolare Advertising, SEO, Web Analytics, CRO, automation.


Contesto

Stiamo ampliando il nostro reparto Advertising e Web Analytics e stiamo cercando un profilo mid/senior da integrare nel team.


Informazioni sulla posizione

  • Sede: Firenze
  • Smart working: flessibile, ma richiesta presenza in sede per almeno il 60% del tempo.
  • Retribuzione: in linea con le competenze e la seniority del candidato.
  • Contratto: full time (orario flessibile), determinato/indeterminato in base allo storico del candidato.


Strumenti principali

  • GA4
  • GTM
  • Looker Studio


Attività principali

  • Analisi strategica per individuazione KPI e analisi tecnica implementativa pre tracking (compreso indicazioni dev per sviluppo data layer)
  • Setup Google Analytics 4 via Google Tag Manager (creazione eventi, attivatori e variabili)
  • Configurazione e gestione di account Google Analytics 4, comprese attività avanzate come la creazione di esplorazioni
  • Setup di tracking per piattaforme di advertising (principalmente Google Ads, Meta, LinkedIn)
  • Creazione dashboard data visualization con Looker Studio
  • Assessment tecnici su setup di tracking esistenti
  • Analisi CRO
  • Setup CMP (principalmente via Google Tag manager), incluso setup cookie banner e policy multilingua o adeguamenti per regioni extra-UE.


Principali asset su cui effettuare setup di tracking e CMP

  • Shopify
  • Wordpress
  • Custom


Altri strumenti e competenze richieste

  • Esperienza pregressa di setup tracking con Elevar in ambiente Shopify
  • Esperienza pregressa di setup CMP con i principali strumenti (Iubenda, Usercentrics, One Trust e affini)
  • Minima conoscenza di HTML, JavaScript e CSS funzionale al setup del tracking via GTM
  • Conoscenza della lingua inglese tale da permettere scambio mail e conversazione con il team e con i clienti
  • Conoscenza di strumenti di A/B testing (es. Crazy Egg, Unbounce, Optimizely)
  • Conoscenza di strumenti di visual analytics (es. Hotjar, Clarity)


Altri strumenti e competenze opzionali

  • Esperienza pregressa di tracking con Magento / Adobe Commerce
  • Esperienza pregressa di tracking con Salesforce Commerce Cloud
  • Esperienza pregressa di tracking con Dynamics 365 Commerce
  • Esperienza pregressa di tracking in ambiente Shopify utilizzando script custom e customer events


Candidatura e Ritorno (in fondo)